Gli Oligoelementi


Gli oligolementi sono presenti nel nostro organismo in piccola quantita (OLIGOS.-> poco) con funzioni importanti.

Già dal XVIII secolo viene segnalata la presenza di piccolissime quantità di certi minerali nelle piante e negli animalio. Nel 1897 G.Bertrand scopre il ruolo del manganese nell'attività di un enzima precedentemente da lui scoperto Uno sviluppo interessante fu dato Menetrier nel 1932 che relazionò alcuni oligo-elementi con le diatesi, cioè la tendenza a sviluppare determinate malattie. Le DIATESI sono 4 .Ad ogni diatesi corrisponde un oligolemento particolare.

DIATESI OLIGOELEMENTO

PRIMA O ALLERGICA MANGANESE

SECONDA O IPOSTENICA MANGANESE-RAME

TERZA O DISTONICA MANGANESE-COBALTO

QUARTA O ASTENICA RAME-ORO- ARGENTO

A queste si aggiunge una sindrome detta DI DISADATTAMENTO che comprende due linee : una segue l'asse ipofisi-pancreatica riequilibrato dallo ZINCO-NICKEL-COBALTO , l'altra è legato all'asse ipofisi-gonadi e viene riequilibrata dallo ZINCO-RAME

Oltre agli oligoementi diatesici si hanno altri oligoelementi che non interferiscono sulla diatesi ma hanno azione su determinati organi (ad es: il fluoro sul metabolismo del calcio lo iodio sulla tiroide, il bismuto sulla gola).

Possono esistere forme miste tra due diatesi (secondo il carattere ereditario o di passaggio da una diatesi all'altra.

Non vi sono effetti collaterali . COntroindicazioni in linea generale non ce ne sono .Bisogna fare attenzione nello stabilire la diatesi corretta. Si possono associare a qualsiasi terapia allopatica o non.

#Oligoelementi #diatesi #allergica #ipostenica #distonica #astenica

27 visualizzazioni

Dott.ssa Cinzia Maria Zurra - Medico Chirurgo 

Viale Rimembranze 5 20844 Triuggio (MB)

Iscrizione Ordine dei Medici e Chirurghi Monza e Brianza  n. 1733

PIVA 00675390967

created with Wix.com